.

~ IL TERRITORIO ~

Casarsa è incastonata nello splendido scenario unico nel suo genere della Costa dei Trabocchi che va dall’Abruzzo fino al Molise.
Dove si alternano piccole calette su una costa frastagliata da scogli ed insenature che sfocia a sud nella immensa spiaggia di finissima sabbia oro di Vasto Marina e perdersi a vista d’occhio. Spiaggia alternata da concessioni balneari con servizi per il turismo di massa e lunghissimi tratti di spiaggia libera protetta dal parco delle dune con una flora completamente selvatica.
Tutto il tratto a sud è connesso da una pista ciclabile fino a San Salvo Marina, tratto facente parte del progetto in fase di costruzione del Bike to Coast, grande direttrice ciclabile che collegherà tutto l’adriatico. A disposizione su richiesta anche bici per passeggiate lungo la costa.

Verso nord la costa rimane frastagliata ed interessante da scoprire, molto suggestiva la spiaggia di Punta Penna completamente libera e naturistica ed il tratto Punta Aderce – Mottagrossa dove è possibile ammirare tramonti sul mare dai promontori a picco, con lo sfondo dei vari massicci montuosi abruzzesi (Maiella – Gran Sasso – Laga). Meta ispiratrice di tanti fotografi da tutto il mondo.

Per non perdere cio che la Vasto storica offre dal meraviglioso centro storico che si affaccia sulla collina con numerose balconate pittoresche alla ricchezza storica che la città offre, in primis come insediamento dell’impero Romano come località di relax e benessere attraverso le terme, ma ancor prima come insediamento dell’Impero della Magna Grecia i cui ritrovamenti di reperti ne testimoniano l’appartenenza. E le altre testimonianze storiche tutte presenti girando il centro storico.